Vendrame Vignis dal Doge

Anno di Fondazione: 1997

Ettari: 50

Zona Vitivinicole: Doc Friuli, Doc Friuli Grave

Lingue Parlate: Italiano, Inglese

Possibilità di Pernotto: No

Le nostre viti sono le stesse piantate dalle generazioni precedenti e come tali creiamo vini che sono in un certo senso vini tradizionali: Refosco, Friulano, Ribolla Gialla e Glera, Sauvignon e Verduzzo Friulano. Mio padre ha piantato alcuni Cabernet Franc e in quanto tale, questo vino è diventato anche parte della nostra famiglia. In conclusione, siamo qui per fare ciò che abbiamo sempre fatto e speriamo che i miei figli e i loro continueranno a fare: produrre vini dalle nostre uve.

I nostri eventi

    V endrame – Vignis Del Doge fondata dal mio bisnonno, è ancora oggi un’attività a gestione familiare. Io produco il vino, mio fratello Simone insieme a mio padre curano i vigneti e mia madre gestisce l’ufficio. Così è come è sempre stato e, si spera, come sempre sarà per le prossime generazioni: una cantina di famiglia. Queste terre venivano coltivate dalla nostra famiglia su concessione dell’ultimo Doge di Venezia, in quanto originariamente di sua proprietà, tramandate da generazione in generazione per suo conto. Il Doge era solito passare i mesi estivi a Villa Manin e quando la Repubblica di Venezia divenne  parte del Regno d’Italia, le terre furono pian piano vendute dai discendenti del Doge agli affittuari che da sempre le coltivavano. Tutto ciò che rimase invenduto, venne concesso alla regione.

    Altre curiosità e servizi

    Il design delle nostre etichette è ispirato ai giardini della nobiltà inglese. Sfortunatamente i giardini originali di Villa Manin sono ormai scomparsi, distrutti dai vari conflitti che hanno preso luogo sul territorio friulano negli ultimi 150 anni. Tutto ciò che rimane di questi gloriosi giardini sono i disegni originali, che possono essere visionati negli archivi Veneziani insieme ad altri documenti storici che menzionano i miei antenati ed il nostro territorio unico nel suo genere. Il nostro logo che include il cappello del Doge o “Corno Dogale” come è noto in dialetto veneziano, ha una sua storia da raccontare. Se guardi il cappello di lato, vedrai che il disegno è lo stesso della parte frontale di una gondola, anche detto “Ferro della Gondola”, che rappresenta il Corno Dogale. La parte inferiore, con la forma di una S, rappresenta Canale Grande, mentre i “denti” rappresentano i sei “sestieri” o zone di Venezia. Il Corno Dogale risale al 1200, anche se il primo riferimento noto può essere ricondotto all’impero bizantino. Il nome Vendrame Vignis Del Doge è stato creato combinando il cognome della mia famiglia con VIGNIS, che è il nome storico dato ai vigneti che circondano Villa Manin. Vignis deriva dal ladino che significa viti.

    Contatti

    Orari

    Giorni e orari di apertura: Summer time, from April to September open from Monday to Saturday: – 8.30 a.m. to 12. – 1.30 pm to 7.00 p.m. Winter time, from october to March – 8.30 a.m. to 12. – 1.30 pm to 6.30 p.m. Giorni e orari visite in cantina: Su prenotazione.
    it_IT