Il Primo Festival Mondiale della Satira Enoica

un progetto transfrontaliero, ideato dal Movimento Turismo del Vino FVG, nell'ambito del fondo SPF GO! 2025 del Gect Go a supporto di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura.
(Eno)Satira valorizza il prestigioso concorso internazionale "Spirito di Vino," nato nel 2000 grazie all'intuizione di Elda Felluga, trasformandolo in un'opportunità di incontro e approfondimento con i protagonisti del territorio.

Strati, Storie, Stanze: Un Viaggio Satirico nel Mondo del Vino

Il progetto (ENO)SATIRA dà vita al primo itinerario mondiale della satira sul vino, coinvolgendo cantine, spazi all’aperto e luoghi istituzionali per ospitare le 9.000 vignette raccolte in 24 anni, creando le "stanze" di Spirito di Vino.
Il culmine di questo progetto sarà il primo Festival dell'(Eno)Satira a Gorizia nel 2025, un evento unico che unirà la cultura dell'arte e del vino in una cornice storica d'eccezione. Durante il festival, i maestri vignettisti e gli artisti concorrenti si esprimeranno in laboratori d’arte internazionali e interattivi, alternati a momenti di degustazione esperienziale proposti al pubblico dai vignaioli.
Il Festival dell’(ENO)Satira a Gorizia nel 2025 unirà Strati, Storie e Stanze in un viaggio del buon umore incentrato sul tema del vino. La dimensione enologica è simboleggiata dalla ponca, una formazione rocciosa che abbraccia il Friuli, la Slovenia e l'Istria, caratterizzata appunto dalla stratificazione del terreno.
Il logo dell’evento intreccia le storie al terroir, unendo la leggerezza della satira al profumo del vino. I colori dell'arcobaleno rappresentano un ponte simbolico tra mondi diversi, unendo culture e tradizioni lontane.

La prima stanza all’Università di Nova Gorica, Facoltà di Viticoltura ed Enologia

Il punto di partenza di un viaggio tra ironia e cultura enologica, nel luogo in cui si impara l’arte enoica.
Una delle prime "stanze" inaugurate è ospitata all’Università di Nova Gorica - Facoltà di Viticoltura ed Enologia, allestita e aperta al pubblico in occasione del Wine Festival. Successivamente, il percorso coinvolgerà altre cantine e luoghi simbolici del territorio transfrontaliero tra Italia e Slovenia, dove esplorare il vino, la satira e la terra, in contesti culturali e istituzionali. Questa sarà un'opportunità per esplorare l’attualità degli ultimi anni attraverso diverse prospettive tramite le opere satiriche.
Questo progetto è finanziato dall'Unione europea nell'ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.

Spirito di Vino, il concorso internazionale di vignette satiriche

Il vino, come ambasciatore di dialogo e confronto tra Paesi, è il protagonista indiscusso del concorso internazionale di vignette Spirito di Vino”. Ogni anno, artisti da tutto il mondo accettano la sfida di offrire, con creatività e originalità, punti di vista inediti sul mondo dell’attualità e del vino. Dalla sua nascita nel 2000, il concorso ha ricevuto oltre 9.000 vignette da più di 50 nazioni, creando un mosaico affascinante di espressioni artistiche provenienti da Paesi come Perù, Repubblica Ceca, Messico, Cina, India, Argentina e tutta Europa.

La selezione delle illustrazioni satiriche vincitrici del concorso avviene a Milano, nello storico ristorante Il Rigolo, dove è istituita “la sala della satira”.

Vignettisti famosi

Tra i partecipanti al concorso si annoverano sia vignettisti emergenti che maestri affermati della satira. Tra i nomi più illustri, che hanno contribuito con le loro opere a diffondere questa inedita competizione, si trovano: Alfio Krancic, Emilio Giannelli, Valerio Marini, Giorgio Forattini e molti altri. La loro partecipazione ha arricchito il concorso, elevando il livello artistico e creando un punto di riferimento per gli appassionati di satira enologica.