Vinitaly con Spirito

Una gioiosa onda colorata si prepara a invadere il padiglione 6 del Vinitaly, dedicato alla nostra regione: i vignettisti di Spirito di Vino saranno i protagonisti mercoledì 18 aprile di una giornata dedicata alla pungente ironia delle vignette satiriche. Vignaioli, giornalisti, autorità e pubblico potranno diventare la fonte d’ispirazione per i vignettisti presenti che, con il loro abile tratto, trasformeranno volti e situazioni in divertenti ricordi su carta da cui trasparirà il grande legame tra la satira e il mondo del vino.
Nemmeno i membri della giuria del concorso vogliono sottrarsi a questo turbine di sorrisi: ha già confermato la sua presenza Valerio Marini, istrionico maestro della satira italiana, che saprà trasformare la quotidianità dei giorni in fiera in momenti indelebili.

Inoltre, il Vinitaly rappresenta il palcoscenico ideale per presentare ufficialmente il nuovo concorso Spirito di Vino, giunto quest’anno alla 19° edizione: si è deciso di recuperare lo stretto legame con il mondo dei giovani attraverso l’illustrazione satirica, focalizzando così l’attenzione sulla manualità del tratto e del disegno: la mano che materializza l’idea su un foglio bianco come la mano del contadino che coltiva la terra per raccogliere i suoi frutti.

Si ringraziano in modo particolare gli Assessorati Regionali al Turismo, alla Cultura e alle Risorse Agricole e l’ERSA per il supporto fornito all’intero progetto che coinvolge anche ERPAC, istituzioni culturali (Fondazione Friuli, Accademia di Belle Arti “G. Tiepolo”, Università degli Studi di Udine), istituzioni territoriali (Ducato dei Vini), imprenditori locali (Dolomia, Saf, Pilm, Juliagraf) e luoghi simbolo della cultura (Villa Manin).

Search