181 STORIES / Spirito di Vino

Anteprima Calici di Stelle

Venerdì 5 e sabato 6 agosto presso la Terrazza Fiorita del Grand Hotel Astoria di Grado non perdetevi l'anteprima con Calici di Stelle: durante le due serate protete conoscere in anticipo le storie e i vini di 5 cantine regionali tra quelle presenti il 12 e 13 agosto sulla diga Nazario Sauro.
Vi aspettiamo a partire dalle 20.00

  • Venerdì 5: Ca' Tullio, Colmello di Grotta, Le Due Torri e Sosol
  • Sabato 6: Barone Ritter de Zahony, Borgo Conventi, Ferrin Paolo e Parovel Vigneti Oliveti 1898

181 STORIES: un’agorà di persone, vino e satira
Il Movimento Turismo del Vino FVG offre occasioni di assaggio sulla Terrazza Fiorita del Grand Hotel Astoria a Grado

Per tutta l’estate, a Grado, c’è una nuova occasione d’incontro fra persone e natura, colori e sapori: la Terrazza Fiorita del Grand Hotel Astoria, con ingresso da via Marina 59.
Domenica 17 luglio è stata inaugurata l’esposizione di "181 STORIES", una selezione di immagini satiriche che raccontano 22 edizioni di "Spirito di Vino" che coinvolge annualmente vignettisti di tutto il mondo. Ma non basta abbinare la cultura enoica alla buona ironia, per trasformare la Terrazza in una vera e propria agorà, ci sono degustazioni settimanali che per tutta l’estate saranno accompagnate ad appuntamenti culturali.

L’obiettivo di questo salotto è ampio e ambizioso” dichiara il direttore Massimo Del Mestre. “Partire da una delle mete regionali più conosciute per stimolare il turista a scoprire l’entroterra, facendolo attraverso una narrazione diversa e accattivante, con momenti di riflessione, ma è soprattutto incontro con i vignaioli del territorio e con il nettare che producono”. Nella mostra, non a caso, c’è anche la vignetta di Emilio Giannelli, collaboratore del Corriere della Sera, iconico pilastro della giuria del concorso che ha rappresentato Adamo ed Eva felici di essere stati cacciati dal Paradiso perché la loro prossima destinazione sarebbe stata il Friuli Venezia Giulia.

Il Movimento Turismo del Vino FVG, che sviluppa l’enoturismo da 30 anni, si impegna anche a creare sinergia tra le categorie di imprenditori friulani (vignaioli, ristoratori, albergatori etc.), in modo da stabilire una rete di collaborazione e co-marketing che stimoli la conoscenza delle peculiarità della nostra bellissima regione. In questa iniziativa, oltre al Grand Hotel Astoria (albergo prestigioso aderente al Consorzio Grado Turismo), sono state coinvolte altre attività imprenditoriali regionali, come l’azienda Fantin, per l’arredamento della terrazza con mobili di metallo dal design originale e altre realtà. Senza ovviamente dimenticare le 81 aziende vitivinicole associate a MTVFVG che saranno presenti durante tutta l’estate con momenti di degustazione e di informazione enogastronomica.

Inoltre, chi lo desidera, potrà iscriversi a Wine for You, il primo e unico wine club del Friuli Venezia Giulia, che riserva ai suoi aderenti vantaggi esclusivi per partecipare agli eventi e alle iniziative del Movimento Turismo del Vino FVG come Calici di Stelle che si svolgerà il 12 e 13 agosto a Grado sulla diga Nazario Sauro. 

Search

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.