Vie d'Alt

Anno di Fondazione: 1915

Ettari: 18

Zona Vitivinicole: Colli Orientali del Friuli

Lingue Parlate: Italiano, Inglese

Possibilità di Pernotto: No

Vini rossi: Schioppettino, Schioppettino di Prepotto, Pignolo, Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Cabernet Franc. Vini bianchi: Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Malvasia, Traminer Aromatico, Chardonnay, Sauvignon, Durmulin, Verduzzo Friulano. Vini speciali: Aljere, Alsarà, Ribolla Gialla, Frutis, Blendloop, Picolit.

I nostri eventi

    D ove fiorisce la vite, oggi raccogliamo i frutti. Sono i nostri vini: profumati, genuini, generosi, eleganti. E parlano friulano. “Vie d’Alt” infatti è la voce della terra, è il nome del nostro primo vigneto, la “Via Alta”, acquistato dal fondatore Venica Antonio nel lontano 1915.
    La famiglia è la nostra forza. Siamo tre sorelle con la stessa passione: Nadia con Luca, Mara con Christian e Giulia, la quarta generazione che guarda al futuro, senza però dimenticare le tradizioni tramandate dai genitori Bruno e Paola.
    La nuova cantina è il cuore pulsante del nostro giardino: 18 ettari a vigneto sulle colline che incorniciano Prepotto, nella DOC “Friuli Colli Orientali, zona altamente vocata alla viticoltura di qualità grazie al suo microclima e alle caratteristiche uniche del terreno.
    Perché la verità è che amiamo fare quello che facciamo: vendemmiamo le nostre uve a mano, proteggiamo fauna e flora limitando l’uso di insetticidi, da anni non utilizziamo erbicidi, prediligiamo gli equilibri e i ritmi naturali della natura, con una viticultura ragionata a basso impatto ambientale. E soprattutto detestiamo la fretta, la terra richiede pazienza!
    Ma anche energia: la nostra è “pulita” perché da 2008 abbiamo installato pannelli solari e fotovoltaici.

    Altre curiosità e servizi

    Nel 2010 abbiamo terminato la costruzione della nuova cantina completa di un ampia sala degustazione al fine di migliorare l’ospitalità nei confronti dei clienti.

    Contatti

    Orari

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato 8.00-12.00 e dalle 14.00-18:30. Su prenotazione è possibile fare visite guidate e degustazioni.