Cantina Ballaminut

Anno di Fondazione: 1960

Ettari: 6,5

Zone Vitivinicole: DOC Aquileia

Lingue Parlate: Italiano, Inglese

Possibilità di Pernotto:

Vini bianchi: Sauvignon, Friulano e Malvasia. Vini rossi: Cabernet Franc, Merlot, Refosco dal peduncolo rosso, Uvaggio Rosso San Martino. Vini spumanti: spumante Brut a base di Chardonnay e Ribolla gialla spumante.
F ondata nel 1960, da Ennio Ballaminut che inizia a produrre vino dai 2 ettari di vigneto. Poi l’azienda passa in mano al figlio, Negli Ballaminut che aumenta la superficie vitata e soprattutto aumenta il numero di varietà di vini. Nel 1995 passa a Cristian Ballaminut che sempre con l’aiuto del padre Negli e di tutta la famiglia porta una grande innovazione con la costruzione di una nuova cantina, con nuove attrezzature tecnologiche. Cristian apre anche l’agriturismo che chiuderà successivamente nel 2019 e soprattutto modernizza la storica casa facendo un alloggio agrituristico con due camere e un appartamento indipendente. Nel 2021 l’azienda passa al figlio di Cristian, Luca Ballaminut che continua con l’attività di alloggio agrituristico e con l’aumento di produzione di bottiglie di vino di qualità, che è l’obiettivo primario. E soprattutto l’incremento dei vigneti con nuove varietà di vino. L’azienda ora conta ben 6,5 ettari lavorati tutti in famiglia e una produzione di circa 20 mila bottiglie.

Contatti

Orari

Giorni e orari di apertura: Lunedì-Domenica dalle 9 alle 18 con orario continuato. Giorni e orari visite in cantina: Bisogna chiamare per richiedere una prenotazione fissando una data.