Ca' Tullio

Anno di Fondazione: 1994

Ettari: 80

Zone Vitivinicole: DOC Friuli Aquileia e DOC Friuli Colli Orientali

Lingue Parlate: Inglese, Tedesco

Possibilità di Pernotto: No

Bianchi : Traminer aromatico - Pinot Bianco - Muller Thurgau - Ribolla Gialla - Chardonnay - Sauvignon - Pinot Grigio - Friulano. Rossi: Refosco dal Peduncolo Rosso - Pignolo - Merlot - Cabernet Franc. Bollicine: Prosecco DOC Extra dry - Ribolla Gialla Brut - Prosecco Rosè Brut millesimato. Vini Dolci: Verduzzo. Grappe: grappa traminer e grappa refosco.
L e origini della cantina Ca’ Tullio risalgono alla fine dell’Ottocento, quando allora venne realizzata la struttura che nel 1928 avrebbe conosciuto un raggiante sviluppo come attività agricola ad opera della famiglia Tullio. Fu all’epoca una delle realtà economiche più significative del territorio, tanto che non c’era aquileiese che non avesse almeno un parente che vi lavorasse. Quest’imponente e funzionale struttura disposta su quattro piani, conobbe un periodo florido per la produzione di frutta, ortaggi, portainnesti per la vite (Kober) e granaglie, ma soprattutto per l’attività di essiccazione del tabacco. Sul pavimento di terra, all’interno delle celle, veniva posizionato un letto di braci ricoperto di lamiera che serviva a riscaldare l’ambiente. Le foglie della pianta di tabacco così si disidratavano e quindi venivano appese in lunghe fila di corde pendenti.
Nel 1990 l’intero complesso viene rilevato e convertito in cantina da Walter Calligaris. Alla guida dell’attività, oggi, vi è la famiglia Calligaris con il figlio Paolo e i nipoti Giacomo ed Emanuele. I nostri vigneti si estendono tra i terroir della zona DOC Friuli Aquileia e DOC Friuli Colli Orientali. Luoghi diversi ma con una lingua comune, che ci parla di tradizione e attaccamento alla terra.
Doc Friuli Aquileia
Il territorio DOC Friuli Aquileia risente di un microclima unico e favorevole per posizione geografica:
le Alpi Giulie alle spalle riparano la vite dalle fredde correnti del nord e il mare Adriatico di fronte addolcisce notevolmente le temperature che arrivano sotto lo zero solo in alcuni brevi periodi dell’anno.
Doc Friuli Colli Orientali
L’ambito territoriale della DOC Friuli Colli Orientali comprende la fascia collinare della provincia di Udine, dove ci sono particolari condizioni pedoclimatiche. In queste zone, i vitigni nati e acclimatatisi da tempi immemori, si sono ben adattati, producendo risultati qualitativi d’eccellenza.

Altre curiosità e servizi

La location è un luogo decisamente chic e originale dove celebrare la festa di nozze o altri eventi e presenta diversi e suggestivi angoli. All'interno trovate sale ariose e spaziose capaci di ospitare fino a 500 persone. L'edificio è realizzato in pietra, mattoni originali di fine Ottocento mentre travi in legno, rifiniture in rame rendono la struttura decisamente calda e moderna al contempo. La Ca'Tullio dispone anche di cucina attrezzata e moderna per offrirvi un servizio eccellente e sicuro sotto ogni profilo. Anche all'esterno potrete allestire il ricevimento in diversi ambienti; potrete decidere di organizzare l'aperitivo o il taglio della torta all'aperto nella corte o se preferite nel verde del giardino. All'interno della location si trova anche un grande parcheggio recintato e curato per le vetture degli ospiti.

Contatti

Orari

Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00; sabato 8:30 - 12:30. Giorni e orari visite in cantina: su prenotazione dal lunedì al venerdì 9:00 / 9:30 / 10:00 / 10:30 / 11:00 / 11:30 / 14:00 / 14:30 / 15:00 / 15:30; sabato 9:30 / 10:00 / 10:30 / 11:00.