Cantine Aperte, 25 e 26 maggio 2019: tradizione innovativa

Cantine Aperte è il più importante evento a livello nazionale dedicato al vino e ai luoghi vocati alla produzione enoica. Nasce nel 1993, grazie al Movimento Turismo del Vino, per avvicinare l’appassionato e l’enoturista al mondo e alla cultura del vino.
Il costante lavoro del Movimento Turismo del Vino ha favorito lo sviluppo dell’accoglienza in cantina, visite e degustazioni, confronto con i protagonisti dell’enologia per vivere momenti esclusivi. Partecipare a Cantine Aperte è quindi un’esperienza unica: ogni azienda personalizza la propria ospitalità per rendere indimenticabili i momenti di condivisione.
La visita in ogni cantina è un’immersione nel territorio, un tassello colorato di un variegato mosaico.

Indicazioni per gli enoturisti
:
  • l’evento non va inteso semplicemente come una festa del vino, bensì come un momento di confronto con le persone che si dedicano alla loro attività con professionalità e passione
  • i vignaioli sono pronti ad accogliervi offrendovi da 1 a 3 degustazioni; le successive, a discrezione di ogni singola azienda, potranno essere a pagamento
  • solo le aziende qui elencate aderiscono a Cantine Aperte: diffidate dalle imitazioni
  • alcune aziende offrono la visita e/o esperienze solo su prenotazione; verificate e prenotatevi in tempo
  • consultate le schede per conoscere le attività e la posizione delle singole cantine
  • state visitando luoghi di produzione per questo vi chiediamo di rispettare le indicazioni delle aziende

Il calice della solidarietà di Cantine Aperte & UNICEF
Da oltre 20 anni il Movimento Turismo del Vino FVG collabora con i Comitati Provinciali Unicef FVG per sostenere le meritevoli iniziative della Onlus. Nelle cantine che aderiscono al progetto Unicef trovate il calice originale (€ 7,00); il ricavato sarà devoluto a favore della campagna “Nutri la vita. Salviamo i bambini dalla malnutrizione”.

Elenco cantine partecipanti nella provincia di Udine

©2019 Movimento Turismo del Vino - Friuli Venezia Giulia
via del Partidor, 7 - 33100 - Udine
P.IVA. 02067480307 - L. 124/2017 - Privacy

Search