CONCORSO

INTERNAZIONALE

SPIRITO DI VINO

 


In occasione di Cantine Aperte, domenica 31 maggio 2015, prende avvio la sedicesima edizione del concorso internazionale Spirito di Vino. Il contest, indetto annualmente da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, il Comune e l’Università di Udine e la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, raccoglie e seleziona le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino realizzate da vignettisti di tutto il mondo.

Spirito di Vino nasce come evento rivolto in particolare ai giovani, che, sin dalla prima edizione, hanno dimostrato entusiasmo e grande partecipazione nei confronti dell’iniziativa. Il Movimento Turismo del Vino Fvg porta avanti con slancio e passione questo progetto proprio per diffondere il messaggio di educazione al bere consapevole tra i giovani, ma anche tra gli appassionati di ogni luogo.









Anche per questa edizione i partecipanti saranno divisi in due sezioni: la prima riservata ai vignettisti dai 18 ai 35 anni d’età e la seconda destinata ad artisti che hanno superato i 36 anni d’età. Spirito di Vino, inoltre, si contraddistingue fin dalla sua prima edizione per il respiro internazionale, riscuotendo un significativo interesse tra artisti residenti in ogni parte del mondo: dall’Europa alla Russia, dall’America Latina al Giappone e alla Cina. Una molteplicità di ispirazioni e di creazioni del tutto originali che mettono in luce i diversi punti di vista dei giovani rispetto all’affascinante mondo del vino. La satira si pone dunque come mezzo universale attraverso il quale i partecipanti possono dare vita ai loro pensieri e alle loro idee.

I concorrenti possono inviare le loro opere a partire dal 31 maggio fino al 31 agosto 2015 via posta all’indirizzo della sede del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
(Via del Partidor 7 – 33100 Udine)
via mail a spiritodivino@mtvfriulivg.it oppure accedendo al format nel sito internet www.mtvfriulivg.it.

Le vignette pervenute verranno giudicate da una giuria d’eccezione capitanata dal Presidente in carica Alfio Krancic e dal Presidente onorario Giorgio Forattini. I giurati sono nomi illustri del panorama satirico italiano, del giornalismo e della grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera), Franz Botré ed Enzo Rizzo (direttore e vicedirettore della rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (curatore della guida Mangiarozzo), Paolo Marchi (ideatore di Identità Golose), Aldo Colonetti (direttore della rivista Ottagono), Fede & Tinto (Decanter – RadioRai), Francesco Salvi (attore).

Alla data di scadenza dell’invio delle opere, la giuria si riunirà presso l’Istituto Europeo di Design di Milano per selezionare 30 vignette di entrambe le sezioni che verranno successivamente esposte all’interno di una mostra allestita per l’occasione. Le premiazioni si svolgeranno sabato 12 settembre 2015 a Udine, sullo sfondo della kermesse enogastronomica di Friuli Doc. In tale occasione la giuria giudicherà le opere esposte nella mostra e i primi tre classificati di entrambe le sezioni verranno premiati con una selezione di vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Fvg.


 

 

scarica il regolamento

form iscrizione e invio vignetta

Edizioni precedenti

Spirito di Vino 2009

Spirito di Vino 2009




 






























  Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
  Via del Partidor, 7 – 33100 Udine
  Tel. +39 0432 289540 Fax +39 0432 294021
  e-mail: info@mtvfriulivg.it - web: www.mtvfriulivg.it

Per maggiori informazioni sull'iniziativa:


regione FVG comune di Udine cassa di risparmio FVG istituto europeo di design